OPEN DESIGN ITALIA

2

Open Design Italia nasce come mostra-mercato sull’autoproduzione nel 2010. Seleziona prodotti dall’alto valore narrativo, che raccontano il saperfare e privilegiano la filiera corta facendo emergere le collaborazioni tra designer, imprese e artigiani del territorio.

Open Design Italia 2016 si pone in un’altra veste. E diventa un incubatore di talenti internazionali. Designer, maker, artisti, artigiani e aziende di piccola serie trovano un contenitore di servizi per la crescita d’impresa, il miglioramento del prodotto e il suo posizionamento nel mercato. I partecipanti entrano in contatto, attraverso incontri b2b con aziende del settore, buyer e distributori.

Open Design Italia offre anche l’opportunità, grazie partnership internazionali, di avvicinare manifestazioni e appuntamenti esteri. Dal 2010 ad oggi si sono sviluppate le importanti partnership internazionali con DMY Berlin, l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia e il MUSE (Museo delle Scienze) di Trento, e i gemellaggi con l’Ambasciata Italiana a Berlino e la Biennale di Design di Saint Étienne.

Tutti i partecipanti delle precedenti edizioni di Open Design Italia e quelli futuri entrano, terminata la manifestazione, nel circuito di Open Design Italia che offre loro, durante tutto l’anno, opportunità di vetrina, incontri e formazione professionale.

Perchè Partecipare?

A Open Design Italia 2016 si accede iscrivendosi al bando di concorso internazionale e partecipando a uno dei tre casting di selezione a Milano, Roma e Napoli.

La nuova modalità di selezione mette ancor più al centro il designer che, già in fase di selezione, ha la possibilità di raccontare il proprio prodotto e la idea d’impresa a un comitato di professionisti, acquisendo una serie di strumenti per migliorare il suo business. I selezionati dai tre casting entrano nella prestigiosa cornice della Basilica Palladiana a Vicenza. Qui, nei tre giorni della manifestazione, potranno esporre e vendere le proprie opere, entrare in contatto con addetti ai lavori, buyer e aziende, e accedere ai premi finali, assegnati da una giuria internazionale.

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!