AREA ESPOSTIVA - MAGAZZINI LIGABUE



A poche decine di metri di distanza dal convento delle Terese, il Magazzino 7 (ex magazzini Ligabue), un edificio originariamente utilizzato come magazzino portuale è stato di recente ristrutturato per ospitare gli ateliers e i laboratori della Facoltà di design e arti: di grafica, fotografia e multimedia; di scenografia; di espressione del corpo.
In questa sede gli studenti, in particolare quelli delle lauree specialistiche, dispongono dei loro posti di lavoro.

I Magazzini Ligabue nascono a seguito dell'attività di Anacleto Ligabue che si stabilisce a Venezia commerciando in formaggio reggiano, prodotto della terra in cui è nato.
Il porto di Venezia nei primi anni venti del secolo XX vede le prime navi a vapore in linea fissa e il Ligabue concepisce l'idea delle forniture alle navi, soprattutto alimentari, su scala industriale, interpretandone la funzione in modo più complessa, assumendo e continuando il servizio di vitto da fornire anche durante la navigazione.
Nasce così, prima volta nel mondo, "l'appalto navale".
Da qui la necessità di dotare il porto di Venezia di magazzini di deposito e stoccaggio per le derrate alimentari.
Nel 1929, dieci anni dopo aver iniziato, l'appalto navale è compiuto.

Il punto franco, così com'era chiamato il complesso dei "magazzini Ligabue", prevede diversi capannoni di carattere architettonico denominabile "pre-industriale" a mattoni a faccia vista come altri edifici di carattere industriale e/o manifatturiero dell'epoca presenti nella zona.


Come raggiungere la sede espositiva

IN AEREO/TRENO

www.veniceairport.it
www.trenitalia.com | www.italotreno.it

IN MACCHINA/PARCHEGGIO

Dalla tangenziale di Mestre, seguire le indicazioni per Venezia Città-Porto Turistico. Alla fine del Ponte della Libertà, svoltare a destra al primo bivio, proseguire fino al Venice Terminal Passeggeri, parcheggio 5. Tariffa convenzionata: 10 euro al giorno, compreso bus navetta.

BUS NAVETTA

Attivo dal 23 al 25 novembre, negli orari di apertura dellla manifestazione, servizio bus navetta con fermate Venice Terminal Passeggeri (Parcheggio 5)-Salone-Venice Terminal Passeggeri (Parcheggio 5).

IN VAPORETTO

Imbarcadero più vicino: San Basilio
Dalla stazione ferroviaria: linea 2 (25 minuti)
Da piazzale Roma: linea 2 e 6 (10 minuti)
Orari e tariffe: www.actv.it

Ingresso gratuito 

Opendesignitalia 2012 sarà aperto al pubblico:

Venerdì 23 Novembre 2012
dalle 12.30 alle 22.00

Sabato 24 Novembre 2012
dalle 10.00 alle 20.00

Domenica 25 Novembre 2012
dalle 10.00 alle 18.00