MANIFESTAZIONE DEDICATA AL DESIGN AUTOPRODOTTO E DI PICCOLA SERIE

Open Design Italia, è un concorso-mostra-mercato internazionale che esplora in maniera inedita il panorama nazionale ed internazionale dell’autoproduzione: una nuova modalità di fare design in cui l’attività creativa - progettare, pensare - è direttamente collegata all’attività produttiva.



Open Design Italia  si pone come partner privilegiato nella promozione della collaborazione tra designer, imprese e artigiani del territorio, creando reti tra gli attori della filiera e stimolando la sostenibilità del ciclo produttivo.

Open Design Italia 2012 si svolgerà a Venezia ai Magazzini Ligabue, all'interno di Venezia 2019 - Salone Europeo della Cultura che la vedrà in gemellaggio con Berlino.

La nuova edizione ha l'obiettivo di coinvolgere più territori, creare nuove sinergie e collaborazioni tra i diversi distretti produttivi, designer e realtà locali creative, in Italia tra Emilia Romagna e Veneto, e all'estero con la Germania in particolare con DMY, International Design Festival Berlin.

Il filo conduttore dell’Edizione 2012 è creare una nuova mappa geografica del fare attraverso la carta d’identità dell’oggetto : una nuova chiave di lettura che permette all’utente finale che acquista il design autoprodotto e di piccola serie di avere il riferimento delle radici culturali delle arti e dei mestieri, nonché dei luoghi in cui gli oggetti si originano.

Gli espositori, che sono stati selezionati, tramite il bando, espongono e vendono direttamente al pubblico le proprie opere.

L’esposizione è accompagnata da un calendario di appuntamenti collaterali con i quali approfondire le dinamiche dell’autoproduzione, confrontarsi con le altre realtà internazionali e rapportarsi con le imprese del territorio nazionale e con la distribuzione.

L’evento è curato dallo Staff di Open Design Italia